Fattorie didattiche

Un nuovo millennio all’insegna della tecnologia e del progresso, ma anche di ritorno alla natura, di riscoperta dei ritmi della campagna e del contatto con flora e fauna. Insegnanti e genitori si impegnano quindi ad educare i bambini del XXI secolo al rispetto della natura ed al piacere di imparare anche fuori dalle aule degli istituti scolastici: nascono per questo le Fattorie Didattiche.

Si tratta di strutture agrituristiche o aziende agricole che aprono le proprie porte a scolaresche e famiglie e che organizzano, soprattutto per ragazzi e bambini attività e laboratori didattici, divertenti ed interessanti dove toccare con mano ed imparare, tramite l’esperienza diretta che si rivela sempre la più efficace, i magici cicli della natura, la preparazione di alcuni cibi, la vendemmia, la semina, la cura e le caratteristiche degli animali da cortile.

Questo sito presenta oltre 300 schede dettagliate di fattorie didattiche sparse su tutto il territorio nazionale italiano, nuovi strumenti educativi e formativi.

Quindi, che siate insegnanti in fase di programmazione delle uscite didattiche o genitori in cerca di un’idea diversa per trascorrere una domenica in compagnia dei vostri figli, potete consultare questo sito per identificare la fattoria didattica più vicina e più adatta alle vostre esigenze.

Sul sito inoltre un approfondimento dedicato agli agriturismo visti con gli occhi dell’adulto, recensioni di siti tematici ed altre interessanti notizie ed informazioni.

Parla alla tua mente

*